- 335.6687442
- info@studiodentisticocuzzolin.it
Menu
La protesi è un manufatto che permette di ripristinare o sostituire dal punto di vista estetico e funzionale uno o più elementi dentari mancanti.
In ambito odontoiatrico esistono diversi tipi di dispositivi protesici:
PROTESI FISSA SU DENTI NATURALI
Questo tipo di dispositivi si ancorano in maniera definitiva e stabile agli elementi dentari naturali tramite un cemento, quindi non rimovibili dal paziente. Si tratta di corone e faccette (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituti di più elementi dentari).
PROTESI MOBILE
Sostituisce una parte (scheletrato) o l’intera arcata dentaria (dentiera) e può essere rimossa dal paziente con lo scopo di eseguire le manovre di igiene quotidiana. Il graduale riassorbimento osseo rende necessaria una manutenzione chiamata “ribasatura” da parte del dentista, per un adattamento del manufatto protesico alle mucose e alle creste ossee. Nonostante l’efficacia masticatoria sia ridotta rispetto ad altre soluzioni protesiche, la protesi totale rappresenta comunque una soluzione più economica e meno complessa per ripristinare le funzioni orali del paziente.
OVERDENTURE (PROTESI COMBINATA)
La protesi è rimovibile ma è resa più stabile mediante l’ancoraggio a elementi dentari o impianti osteointegrati che ne assicurano una funzionalità a lungo termine. Questo tipo di dispositivo offre il vantaggio di non scaricare la propria forza masticatoria sui denti residui minandone progressivamente la salute e la stabilità, come avviene nel caso della protesi parziale o scheletrato.
PROTESI FISSA SU IMPIANTI
La tecnica implantologica prevede la sostituzione di singoli elementi dentari o intere arcate dentarie mediante l’inserimento chirurgico di pilastri in titanio ai quali i denti vengono ancorati in modo definitivo. L’utilizzo di sostegni artificiali integrati nell’osso mandibolare o mascellare consente di preservare la salute dei denti ancora presenti (limati e ridotti nell’applicazione dei ponti) e garantire una completa stabilità.
L’implantologia rappresenta oggi la migliore soluzione per una riabilitazione funzionale ed estetica della masticazione