IMPLANTOLOGIA

La migliore soluzione per ripristinare la mancanza di uno o più elementi dentari tramite impianti i titanio

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di ripristinare i denti mancanti mediante l’inserimento di radici artificiali in titanio (impianti dentali). La tecnica prevede la sostituzione sia di denti singoli che di intere arcate, ancorati in modo definitivo

I denti artificiali sostituiscono i denti veri sia nellestetica che nella funzione masticatoria. 

L’utilizzo di impianti dentali integrati nell’osso mandibolare o mascellare consente di preservare la salute dei denti ancora presenti (limati e ridotti nell’applicazione dei ponti). 

 

Tutti i nostri dispositivi sono certificati, approvati clinicamente e comprovati dalla pratica chirurgica quotidiana.

Mettere un impianto provoca dolore?

L’impianto dentale, essendo a tutti gli effetti un intervento chirurgico è percepito come molto doloroso dai pazienti. In realtà non è così, anzi, è una delle procedure meno fastidiose eseguite nell’ambito del cavo orale. Sia l’intervento, effettuato in anestesia locale, sia le ore e i giorni successivi, sono totalmente privi di dolore e fastidi.

CARICO IMMEDIATO

Uno dei punti deboli dell’implantologia è stato, fino a poco tempo, il lungo periodo di guarigione che va dall’intervento del posizionamento dell’impianto a l’attesa della corona su cui poter effettivamente mettere in funzione il nuovo dente artificiale (da 4 a 9 mesi).  Queste tempistiche sono molto lunghe e causano spesso forti disagi al paziente per l’assenza del dente, soprattutto in casi in cui l’elemento è in posizione estetica. Il problema risulta risolto con l’impianto a carico immediato.

La guarigione, infatti, è molto rapida e il dente nuovo è impiantato subito dopo aver rimosso il vecchio. Questo tipo di intervento, però, si può effettuare in presenza di determinate condizioni:

– Il paziente non deve essere un bruxista

– Stabilità degli impianti

– Discreta quantità d’osso

– Ottimo stato parodontale

PROTESI “ALL ON FOUR” O “ALL ON SIX”

Le protesi all on four e all on six sono dei protocolli di implantologia rivolti a chi ha perso tutti i denti (edentulia totale) o a chi, per motivi parodontali, ha i denti estremamente mobili ed irrecuperabili che devono essere estratti e sostituiti. Questa metodica restituisce al paziente i denti fissi in poche ore avvalendosi della tecnica a carico immediato. Il progetto del manufatto, prima di essere realizzato, viene pianificato in precedenza con un accurato studio del caso basato su opt panoramica, tac, scanner intraorale e foto intra e extra-orali. Avvalendosi dei precedenti esami, analisi e tecnologie, l’intervento viene effettuato in chirurgia guidata, cioè con una dima che guida il posizionamento degli impianti nella loro posizione ottimale a seconda del volume e della qualità dell’osso.

Entrerete nel nostro studio con una situazione altamente compromessa, e ne uscirete il giorno stesso con un sorriso completo e stabile.

 

L’IMPLANTOLOGIA rappresenta oggi la migliore soluzione per una riabilitazione funzionale ed estetica della masticazione.