ORTODONZIA

L’ortodonzia studia e si occupa della posizione e dello sviluppo dei denti. Spiegato semplicemente, cerca di rendere i denti dritti, per costruire un sorriso il più vicino possibile a quello che è considerato ottimale.

È facile pensare che i denti storti siano principalmente un problema estetico, ma non è così. Una bocca ben curata con denti allineati è certamente bella, ma è soprattutto una bocca sana che trasmette benessere a tutto il corpo. D’altra parte, quando i denti sono mal allineati, la loro cattiva posizione causa problemi con la masticazione e la chiusura della mascella, che a loro volta hanno un impatto negativo su tutto il corpo.

Dai difetti posturali al mal di testa, molti disturbi possono essere legati ai denti, in modo più o meno nascosto.

Quindi, quando un dentista progetta un apparecchio dentale, sta realizzando un intervento medico molto più complesso e incisivo di quanto si possa pensare.

ORTODONZIA INVISIBILE

Esistono diverse metodologie ortodontiche non invasive che si evolvono nel tempo. La più efficace e utilizzata nel mondo, praticata dal Dr. Francesco Cuzzolin, utilizza come strumento un apparecchio mobile trasparente. Può essere inserito e rimosso e consiste in mascherine quasi invisibili (tecnicamente allineatori) modellati sulla forma di ogni dente. Non ci sono attacchi fissi o fili metallici visibili. Una soluzione veloce, adatta a tutte le età.

 

Naturalmente, solo perché è mobile non significa che può essere indossato a piacimento. Viene rimosso solo quando è assolutamente necessario, cioè per mangiare o lavarsi i denti. Altrimenti, il trattamento rischia di essere inefficace e prolungato.